top of page

Glossario: Alloctono

Il termine Alloctono deriva dal latino alius, corrispondente del termine greco allòs, che significa "altro" (letteralmente significa "che appartiene ad altri" o "estraneo") e ha diverse accezioni in base alle varie scienze correlate con la paleontologia.

Alga Caulerpa taxifolia

In biologia indica una "specie aliena", cioè originata ed evolutasi in un territorio diverso rispetto a quello dove si trova a vivere, il quale è diverso rispetto al suo areale storico.

Un esempio clamoroso è l'alga Caulerpa taxifolia che, sfuggita dall'acquario di Montecarlo negli anni ottanta, entrò in competizione con la meno prolifica Posidonia oceanica risultando indigesta e talvolta addirittura tossica per molte specie erbivore del Mar Mediterraneo.​ In geologia indica invece un'unità tettonica (le placche) collocata in un luogo differente rispetto a quello in cui si è formata. Tali placche, costituite da più formazioni rocciose hanno subito nel tempo sia un trasporto sia una deformazione nello spazio.

Un esempio sono le "scaglie tettoniche" dei nostri Appennini, le quali, ancora in movimento, sono la causa dei terremoti nell'Italia centrale.

In paleontologia, invece, indica specificamente un reperto fossile estraneo al contesto paleo-ambientale in cui è stato rinvenuto, e che quindi ha subito processi di trasporto attivo o passivo (post-mortem). Un esempio di fossile formatosi in un ambiente diverso rispetto a quello dove viveva l’animale potrebbero essere i resti di un animale terrestre trasportati dalla corrente e rinvenuti in rocce di origine lacustre.

Post correlati

Mostra tutti
In primo piano
Più recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Resta in contatto
  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Classic
bottom of page