Glossario: Abelisauridae
Il termine Abelisauridae (il cui nome significa "lucertole di Abel") identifica un clade di grandi dinosauri teropodi ceratosauri.
I primi Abelisauridi apparvero durante il Giurassico medio e sopravvissero fino all'estinzione di massa di fine Cretaceo.
Proprio durante il Cretaceo riuscirono a prosperare espandendosi nel super-continente del Godwana: reperti fossili sono stati trovati infatti in Sud America, Africa, India ed anche in Madagascar.
Caratteristici di questa famiglia sono il muso corto e alto, generalmente ornato di corna, le lunghe leve posteriori e le braccia atrofiche.
Molte famiglie di grandi teropodi avevano le braccia corte in proporzione al corpo, ma è così evidente in Abelisauridae da aver fatto pensare addirittura che fosse avvenuto per anomalie.
Le zampe anteriori di un Carnotaurus sastrei, uno dei più famosi rappresentanti del clade, sono esemplificative: gli omeri (le ossa superiori dell'arto) erano lunghe e dritte in proporzione alle ossa inferiori (radio e ulna) stranamente corte con misure simili a quelle della mano. Mancava oltretutto un gomito mobile e la mano stessa aveva quattro dita ridotte a monconi privi di artigli.
Tale configurazione inadatta alla caccia lascia presupporre una predazione attuata esclusivamente con il cranio come arma principale.
Comments