Ma davvero li vedono così i dinosauri?
Questo non è un articolo.
Vedetelo come un manifesto programmatico del Café Paleontologico: a me il Buondì, col caffè oltretutto, fa proprio schifo! Non lo so è più forte di me. Mi resta secco, stoppaccioso... e dai, il Buondì è una spugna! Mi soffoca! Basta con questi Buondì!
Che poi io mi ero anche salvato dalla pubblicità. L'avevo vista una settimana fa prima di un video di Youtube: la ragazzina parlava poi ho skippato il video. La canzone che stavo per ascoltare era "Statte zitta" di Mannarino.
Un inizio perfetto direi.
Mi ero salvato.
E invece è iniziata la mania dei meme su Facebook, ora li uso anche io, non posso lamentarmi,ma me ne avete mandati talmente tanti che guarda quasi quasi mi era venuta voglia di una merendina che coniuga leggerezza e golosità...
C'è bisogno di scrivere un manifesto programmatico su di una merendina che fa schifo e che tra l'altro porta all'estinzione?
No. Ma voglio farlo sulle immagini che usano le pagine Facebook per i loro meme.
(Perdonate la "censura" ma il Café Paleontologico è aperto anche ai bambini e se devono imparare qualcosa qui spero proprio non siano le parolacce)
Quest'altra non c'azzecca con il Buondì, anzi è anche carina, ma il concetto è lo stesso.
Siamo onesti: ma quanto sono brutte le immagini usate?
Io ho fatto uno dispetto a Raul Martin rovinando la sua creazione, ma in questi post c'è una concezione di paleoarte che fa paura.
La prima cosa che ho notato è la "mano" artigliata con 4 dita, articolate anche in modo umano, il che mi lascia temere ci sia addirittura un pollice da qualche parte.
Poi il miscuglio casuale di dinosauri tra loro, incuranti dei periodi, della geografia. Triceratopi (quelli con la cascata) e "colli lunghi" o stegosauri (nell'altra immagine insieme al "denti aguzzi" T-rex).
Sì, sto volutamente scrivendo in modo approssimativo i nomi. Neanche voglio entrare nei dettagli anatomici: fiato sprecato.
Denti conici casuali, Archaeopteryx che vola vicino ad un Tyrannosaurus... Piero Angela!
Non sto criticando le pagine che hanno creato i post, badate bene. Mi sto facendo una domanda molto peggiore: ma il "grande pubblico" vede ancora i dinosauri così?
Se per identificare i dinosauri facendo un meme sull'estinzione vengono usate queste immagini è perché le persone possono associarle immediatamente ai dinosauri. In Italia siamo rimasti ai disegni sui dinosauri nei giornalini di fine anni '80.
Nell'universo di paleoarte che gira in rete (buona o pessima che sia, professionale o amatoriale) di tutte quante devono scegliere proprio quella dove i dinosauri stanno mischiati tra loro a caso?
Devo ammetterlo: per uno che cerca ogni giorno di pubblicare immagini interessanti nei propri articoli, che cerca di dare uno spazio alle creazioni anche amatoriali che vengono realizzate da voi, è quasi frustrante vedere che "in rete" i dinosauri si associano ancora con questa roba.
Ed io che pensavo che i "raptor" spennati erano un problema... qui bisogna iniziare da quelli con la mano da umano!
Ho creato questo... coso (non posso definirlo articolo)... perché ci tengo a sapere come la pensate voi: davvero ci siamo fermati a questo?
Se è così ordino subito una fornitura a vita di Buondì... magari finalmente ci estinguiamo!