ESTERNI DI UN EDIFICIO HIGH TECH – QUARTIER GENERALE DELLA BIOGENETIC CORPORATION – TRAMONTO
Un tramonto violaceo illumina la vetrata di un edificio.
INTERNI BIOGEN
Una nocciolina vola in aria. Poi cade in una grande bocca spalancata.
BOCCA
Cinquecentomila sono "noccioline"!
Getta in aria un'altra arachide ma manca clamorosamente la bocca spalancata. Si tratta di DENNIS NEDRY, un programmatore di computer quarantenne. Grasso, con i capelli unti e vestiti sempre stropicciati. Sembra spudoratamente fuori luogo sul costoso divano in pelle su cui è quasi sdraiato.
Dall'altro lato di un lucido tavolino da caffè in granito c'è BILL BAKER, un uomo d'affari. Vestito in modo impeccabile, Baker è disgustato dall'aspetto lascivo di Nedry e dal suo vorace uso smodato di cibo e bevande.
Nedry trangugia una Coca Cola. Dietro di lui c'è un'impressionante panorama dei grattaceli al tramonto.
NEDRY
Non sto rinunciando. Sto... rivalutando.
Nedry tiene la lattina di cola a testa in giù, le ultime gocce cadono a terra.
NEDRY
Tu pensi che sono un pezzo di merda, lo so...
Nedry ridacchia, poi allinea tre noccioline sul tavolo. Una dopo l'altra le lancia in aria. Ne ingoia al volo due, manca la terza. Rimbalza ticchettando sul pavimento lucido.
Baker scuote la testa involontariamente mentre guarda disgustato verso Nedry.
NEDRY
Senti amico, se farai carriera nello spionaggio industriale biogenetico, rischierai di acciaccare una merda o due qua e là. Te lo garantisco! C'è scritto proprio nel contratto di lavoro! Senti, poi chi può dirlo, chi è il vero pezzo di merda qui? Dopotutto, so che voi ragazzi ne avete dannatamente bisogno. Ho sentito parlare di "ingegneria inversa"...
Nedry continua a parlare mentre si tira delle noccioline in bocca. Mastica e parla.
NEDRY
Lascia che gli altri tizi facciano tutto il lavoro! Ti prendi il "prodotto finito", lavori dietro le quinte, ti becchi tutta la sequenza genetica. Avanti! In pochi mesi hai tutto il know-how che ha richiesto ad altri dieci anni di ricerche. Lo sai quanto ha investito Hammond di tasca propria? Più di cinque milioni di dollari! E voi ragazzi potete saltare tutto questo - puff- in un batter d'occhio il mercato è vostro.
Nedry inizia a ridere mentre mastica a parla.
NEDRY
Ma, ragazzo mio, lui oggi ha davvero il "prodotto finito"! Oh sì signore, un prodotto gigantesco, titanico, sforna-soldi, roba da mai-sentito-un-profitto-così! Davvero!
Nedry ride in modo fragoroso. Poi comincia a soffocare, tossendo e ansimando.
Baker è schifato. Fissa fuori dalla finestra il sole che svanisce.
Nedry, davvero in difficoltà, si stringe la gola. Si alza dal divano dove era sprofondato e corre verso Baker, rovesciando le sedie nel tragitto. Nedry afferra la mano di Baker e la stringe disperatamente, implorando aiuto. Baker freddamente si scuote la mano di dosso e fissa Nedry sdraiato sul pavimento. Guarda dall'alto in basso la disperazione di Nedry.
BAKER
Abbiamo un accordo. Pezzo di merda. Questo accordo non è aperto a rinegoziazioni. O dovrei dire "rivalutazioni"?
Baker si si piega in basso sulle ginocchia vicino a Nedry, che sta iniziando a diventare blu in viso.
BAKER
Questo è l'accordo. Prendere o lasciare.
Baker guarda il suo orologio.
BAKER
Se vuoi ti darò qualche minuto per decidere.
Con uno sforzo disumano Nedry riesce a malapena ad annuire. Baker annuisce di rimando e tira un pugno sul plesso solare dell'altro. Funziona.
Nedry rantola con un grande respiro. Poi si siede, strofinandosi la pancia, mentre Baker lascia la stanza.
BAKER
Assicurati che le uova finiscano in quella nave da carico. Semplicemente sii certo!
LA CAMERA ABBANDONA NEDRY ed esce dalla finestra. Si infila nei canyons di Wall Street ed entra in un altro ufficio...
PRIMO PIANO su di una brillante pietra color miele. LA CAMERA ESAMINA le bolle d'aria all'interno e gli schemi cristallini.
MUOVENDOSI ATTORNO a questa ambra astratta, la CAMERA TROVA forme insolite ed imperfezioni catturate all'interno della pietra vetrosa: macchie di sporco, peli, crepe. CONTINUA A MUOVERSI.
Un fascio di luce rimbalza sulla superficie della pietra.
LA CAMERA RUOTA attorno alla superficie cremosa dell'ambra. SI MUOVE IN PROFONDITA', astraendo l'immagine fino a trovare una piccola sfocatura che ad un tratto SI METTE A FUOCO – un insetto, una zanzara depositata all'interno di una tomba d'ambra. Ed è inarcata sulla schiena.
RALLENTATORE mentre la testa di un trapano a punta fine scava all'interno dell'ambra verso l'insetto intrappolato. Volano frammenti arancioni. La zanzara trema. Il trapano continua, fermandosi un istante prima di toccare il corpo delicato.
Uno scintillante paio di pinze sottili raggiunge il foro ed estrae i resti della zanzara. Questi vengono lasciati cadere su di una luminosa lastrina di vetro. Viene avviato un nastro trasportatore che si muove fin sotto un microscopio dalla lunga lente.
IN PROSPETTIVA DA MICROSCOPIO, un ago fino perfora l'insetto e delicatamente rimuove un frammento di tessuto.
Delle pinze intrappolano il frammento, gettandolo in uno stretto tubo. Il tubo comincia a girare, sempre più veloce finché lo schermo non diventa sfocato.
L'INQUADRATURA SI ALLARGA con una LUCE AD INFRAROSSI. Grigie forme di roccia ovali in una nebbia neutra.
Sole rovente che sovrasta un cielo limpido –
BADLANDS ESTERNI – POMERIGGIO
All'interno del terreno smosso ci sono i resti parzialmente esposti di un fossile di VELOCIRAPTOR, un dinosauro carnivoro. SI ALLARGA su di un PANORAMA AMPIO dello scavo di un dinosauro, un grande sito di scavo pieno di lavoratori che spalano via la terra e le rocce, prendono misure, fanno fotografie, annotano dati e conversano tra di loro.
Il centro di tutte queste attività è un uomo. In un'area delimitata da corde che circoscrivono le ossa esposte di un raptor c'è il DR. ALAN GRANT, capo paleontologo. Di bell'aspetto, sui trent'anni, con una barba da pensatore.
Grant è sdraiato sulla pancia, completamente assorto su di un piccolo frammento di osso. UN GRUPPO DI DODICI STUDENTI, quaderni alla mano, aspettano un suo responso.
PRIMO PIANO – Il frammento di osso. Il naso di Grant lo tocca.
Grant pulisce l'osso con uno spazzolino da denti. Quindi decide di pulirlo in un modo più veloce. Lo lecca. Eccitato dalla scoperta, si alza in piedi e si rivolge ai suoi studenti, che ascoltano rapiti.
GRANT
Calcagno destro di un esemplare adulto (femmina) di raptor. Lievi fratture da stress. Questo cosa mi rivela?
Gli studenti si guardano l'un l'altro. Si alza una mano. Grant continua.
GRANT
Questo mi dice che questo osso si connetteva al navicolare che abbiamo già trovato articolato con il cuboide.
FUORI INQUADRATURA, una donna URLA a lui.
ELLIE
Dr. Grant! Dr. Grant!
Grant la cerca.
DR. ELLIE SATTLER, sul finire della ventina, perspicace, dura se vuole esserlo, corre come una gazzella attraverso il terreno arido. Esuberante, lascia una scia di polvere dietro di lei.
Sfreccia oltre lo studente a presidio dell'area delimitata. Lui prova a fermarla.
STUDENTE
Dottoressa Sattler! Il Dr. Grant sta pensando!
Il Dr. Grant le fa un cenno entusiasta con il suo osso e continua.
GRANT
Quindi, cosa possiamo stabilire con certezza? Fratture da stress sul tallone...
Gli studenti sono incerti. Ellie arriva e si intromette immediatamente.
ELLIE
Saltava.
Grant si gira verso di lei e sorride. Ha indovinato.
GRANT
Giusto, Ellie. Ora, perché saltava?
Nessuna risposta. Ellie fa un tentativo.
ELLIE
Una postura difensiva contro un feroce, assetato di sangue ,T-Rex?
GRANT
(annuendo)
Forse. O forse per selezionare le più piccole, più tenere foglie tra le fronde più alte, con cui nutrire i propri piccoli?
Ellie fa un salto.
ELLIE
Scommetto si trattava di un rituale di corteggiamento.
Gli studenti ridono. Uno studente getta un'occhiata a Grant mentre timidamente sorride ad Ellie.
GRANT
La scienza della paleontologia non può rispondere a questa domanda. Gli scrittori e gli artisti che sognano una visione del periodo Giurassico possono provare a rispondere a questo con la loro immaginazione. Quello che noi scienziati possiamo fare è considerare la massa e le articolazioni di queste ossa. Questo animale aveva un salto in verticale di circa dodici metri. Non sarà divertente come un romanzo, ma è un fatto senza pregiudizi.
Ellie si intromette ancora.
ELLIE
Mi scusi, Dr. Grant. Ma... il fatto è che siamo in ritardo. C'è una macchina.
La indica. All'orizzonte una limousine corre verso di loro, lasciando una scia di polvere.
Grant stabilisce le regole per la sua partenza, fornendo istruzioni individuali, mentre Ellie lo trascina via, portando le loro borse.
GRANT
Jim, continua a comporre i calchi di gesso. Qualunque rapporto utilizzi, è perfetto. Nora, non scavare dopo le cinque - quando la temperatura scende, quelle ossa sono troppo fragili. Bill, non voglio che i turisti camminano sul mio raptor - non mi importa se il governatore del Montana è con loro, voglio solo voi ragazzi.
Grant ed Ellie continuano a camminare. Lei lo interrompe continuamente.
ELLIE
Sai, se ogni scienziato si bloccasse sul metodo come te, non ci sarebbe nessuna teoria - nessun quasar, nessun Big Bang.
Grant si ferma alla vista della limousine e si blocca.
GRANT
Gesù, una limousine. Stiamo rientrando nel mondo di Hammond, è certo.
Ricordami perché lo stiamo facendo, Ellie.
Ellie è gentile. Gli sta dicendo qualcosa di cui hanno già discusso in passato.
ELLIE
Stiamo lasciando lo scavo del raptor –
GRANT
– in un momento cruciale –
ELLIE
– perché Gennaro ci paga sessantamila dollari per dare un'occhiata a qualche resort di Hammond in Costa Rica. E questo –
GRANT
– è abbastanza denaro per permetterci di stare liberi da finanziamenti esterni per due estati. Giusto, giusto. Bene.
Poi, scherzando con Ellie:
GRANT
Indipendenza finanziaria per fraternizzare con il nemico?
ESTERNI DI UN EDIFICIO HIGH TECH – QUARTIER GENERALE DELLA BIOGENETIC CORPORATION – TRAMONTO
Un tramonto violaceo illumina la vetrata di un edificio.
INTERNI BIOGEN
Una nocciolina vola in aria. Poi cade in una grande bocca spalancata.
BOCCA
Cinquecentomila sono "noccioline"!
Getta in aria un'altra arachide ma manca clamorosamente la bocca spalancata. Si tratta di DENNIS NEDRY, un programmatore di computer quarantenne. Grasso, con i capelli unti e vestiti sempre stropicciati. Sembra spudoratamente fuori luogo sul costoso divano in pelle su cui è quasi sdraiato.
Dall'altro lato di un lucido tavolino da caffè in granito c'è BILL BAKER, un uomo d'affari. Vestito in modo impeccabile, Baker è disgustato dall'aspetto lascivo di Nedry e dal suo vorace uso smodato di cibo e bevande.
Nedry trangugia una Coca Cola. Dietro di lui c'è un'impressionante panorama dei grattaceli al tramonto.
NEDRY
Non sto rinunciando. Sto... rivalutando.
Nedry tiene la lattina di cola a testa in giù, le ultime gocce cadono a terra.
NEDRY
Tu pensi che sono un pezzo di merda, lo so...
Nedry ridacchia, poi allinea tre noccioline sul tavolo. Una dopo l'altra le lancia in aria. Ne ingoia al volo due, manca la terza. Rimbalza ticchettando sul pavimento lucido.
Baker scuote la testa involontariamente mentre guarda disgustato verso Nedry.
NEDRY
Senti amico, se farai carriera nello spionaggio industriale biogenetico, rischierai di acciaccare una merda o due qua e là. Te lo garantisco! C'è scritto proprio nel contratto di lavoro! Senti, poi chi può dirlo, chi è il vero pezzo di merda qui? Dopotutto, so che voi ragazzi ne avete dannatamente bisogno. Ho sentito parlare di "ingegneria inversa"...
Nedry continua a parlare mentre si tira delle noccioline in bocca. Mastica e parla.
NEDRY
Lascia che gli altri tizi facciano tutto il lavoro! Ti prendi il "prodotto finito", lavori dietro le quinte, ti becchi tutta la sequenza genetica. Avanti! In pochi mesi hai tutto il know-how che ha richiesto ad altri dieci anni di ricerche. Lo sai quanto ha investito Hammond di tasca propria? Più di cinque milioni di dollari! E voi ragazzi potete saltare tutto questo - puff- in un batter d'occhio il mercato è vostro.
Nedry inizia a ridere mentre mastica a parla.
NEDRY
Ma, ragazzo mio, lui oggi ha davvero il "prodotto finito"! Oh sì signore, un prodotto gigantesco, titanico, sforna-soldi, roba da mai-sentito-un-profitto-così! Davvero!
Nedry ride in modo fragoroso. Poi comincia a soffocare, tossendo e ansimando.
Baker è schifato. Fissa fuori dalla finestra il sole che svanisce.
Nedry, davvero in difficoltà, si stringe la gola. Si alza dal divano dove era sprofondato e corre verso Baker, rovesciando le sedie nel tragitto. Nedry afferra la mano di Baker e la stringe disperatamente, implorando aiuto. Baker freddamente si scuote la mano di dosso e fissa Nedry sdraiato sul pavimento. Guarda dall'alto in basso la disperazione di Nedry.
BAKER
Abbiamo un accordo. Pezzo di merda. Questo accordo non è aperto a rinegoziazioni. O dovrei dire "rivalutazioni"?
Baker si si piega in basso sulle ginocchia vicino a Nedry, che sta iniziando a diventare blu in viso.
BAKER
Questo è l'accordo. Prendere o lasciare.
Baker guarda il suo orologio.
BAKER
Se vuoi ti darò qualche minuto per decidere.
Con uno sforzo disumano Nedry riesce a malapena ad annuire. Baker annuisce di rimando e tira un pugno sul plesso solare dell'altro. Funziona.
Nedry rantola con un grande respiro. Poi si siede, strofinandosi la pancia, mentre Baker lascia la stanza.
BAKER
Assicurati che le uova finiscano in quella nave da carico. Semplicemente sii certo!
LA CAMERA ABBANDONA NEDRY ed esce dalla finestra. Si infila nei canyons di Wall Street ed entra in un altro ufficio...
Dissolvenza:
PRIMO PIANO su di una brillante pietra color miele. LA CAMERA ESAMINA le bolle d'aria all'interno e gli schemi cristallini.
MUOVENDOSI ATTORNO a questa ambra astratta, la CAMERA TROVA forme insolite ed imperfezioni catturate all'interno della pietra vetrosa: macchie di sporco, peli, crepe. CONTINUA A MUOVERSI.
Un fascio di luce rimbalza sulla superficie della pietra.
LA CAMERA RUOTA attorno alla superficie cremosa dell'ambra. SI MUOVE IN PROFONDITA', astraendo l'immagine fino a trovare una piccola sfocatura che ad un tratto SI METTE A FUOCO – un insetto, una zanzara depositata all'interno di una tomba d'ambra. Ed è inarcata sulla schiena.
RALLENTATORE mentre la testa di un trapano a punta fine scava all'interno dell'ambra verso l'insetto intrappolato. Volano frammenti arancioni. La zanzara trema. Il trapano continua, fermandosi un istante prima di toccare il corpo delicato.
Uno scintillante paio di pinze sottili raggiunge il foro ed estrae i resti della zanzara. Questi vengono lasciati cadere su di una luminosa lastrina di vetro. Viene avviato un nastro trasportatore che si muove fin sotto un microscopio dalla lunga lente.
IN PROSPETTIVA DA MICROSCOPIO, un ago fino perfora l'insetto e delicatamente rimuove un frammento di tessuto.
Delle pinze intrappolano il frammento, gettandolo in uno stretto tubo. Il tubo comincia a girare, sempre più veloce finché lo schermo non diventa sfocato.
L'INQUADRATURA SI ALLARGA con una LUCE AD INFRAROSSI. Grigie forme di roccia ovali in una nebbia neutra.
Sole rovente che sovrasta un cielo limpido –
BADLANDS ESTERNI – POMERIGGIO
All'interno del terreno smosso ci sono i resti parzialmente esposti di un fossile di VELOCIRAPTOR, un dinosauro carnivoro. SI ALLARGA su di un PANORAMA AMPIO dello scavo di un dinosauro, un grande sito di scavo pieno di lavoratori che spalano via la terra e le rocce, prendono misure, fanno fotografie, annotano dati e conversano tra di loro.
Il centro di tutte queste attività è un uomo. In un'area delimitata da corde che circoscrivono le ossa esposte di un raptor c'è il DR. ALAN GRANT, capo paleontologo. Di bell'aspetto, sui trent'anni, con una barba da pensatore.
Grant è sdraiato sulla pancia, completamente assorto su di un piccolo frammento di osso. UN GRUPPO DI DODICI STUDENTI, quaderni alla mano, aspettano un suo responso.
PRIMO PIANO – Il frammento di osso. Il naso di Grant lo tocca.
Grant pulisce l'osso con uno spazzolino da denti. Quindi decide di pulirlo in un modo più veloce. Lo lecca. Eccitato dalla scoperta, si alza in piedi e si rivolge ai suoi studenti, che ascoltano rapiti.
GRANT
Calcagno destro di un esemplare adulto (femmina) di raptor. Lievi fratture da stress. Questo cosa mi rivela?
Gli studenti si guardano l'un l'altro. Si alza una mano. Grant continua.
GRANT
Questo mi dice che questo osso si connetteva al navicolare che abbiamo già trovato articolato con il cuboide.
FUORI INQUADRATURA, una donna URLA a lui.
ELLIE
Dr. Grant! Dr. Grant!
Grant la cerca.
DR. ELLIE SATTLER, sul finire della ventina, perspicace, dura se vuole esserlo, corre come una gazzella attraverso il terreno arido. Esuberante, lascia una scia di polvere dietro di lei.
Sfreccia oltre lo studente a presidio dell'area delimitata. Lui prova a fermarla.
STUDENTE
Dottoressa Sattler! Il Dr. Grant sta pensando!
Il Dr. Grant le fa un cenno entusiasta con il suo osso e continua.
GRANT
Quindi, cosa possiamo stabilire con certezza? Fratture da stress sul tallone...
Gli studenti sono incerti. Ellie arriva e si intromette immediatamente.
ELLIE
Saltava.
Grant si gira verso di lei e sorride. Ha indovinato.
GRANT
Giusto, Ellie. Ora, perché saltava?
Nessuna risposta. Ellie fa un tentativo.
ELLIE
Una postura difensiva contro un feroce, assetato di sangue ,T-Rex?
GRANT
(annuendo)
Forse. O forse per selezionare le più piccole, più tenere foglie tra le fronde più alte, con cui nutrire i propri piccoli?
Ellie fa un salto.
ELLIE
Scommetto si trattava di un rituale di corteggiamento.
Gli studenti ridono. Uno studente getta un'occhiata a Grant mentre timidamente sorride ad Ellie.
GRANT
La scienza della paleontologia non può rispondere a questa domanda. Gli scrittori e gli artisti che sognano una visione del periodo Giurassico possono provare a rispondere a questo con la loro immaginazione. Quello che noi scienziati possiamo fare è considerare la massa e le articolazioni di queste ossa. Questo animale aveva un salto in verticale di circa dodici metri. Non sarà divertente come un romanzo, ma è un fatto senza pregiudizi.
Ellie si intromette ancora.
ELLIE
Mi scusi, Dr. Grant. Ma... il fatto è che siamo in ritardo. C'è una macchina.
La indica. All'orizzonte una limousine corre verso di loro, lasciando una scia di polvere.
Grant stabilisce le regole per la sua partenza, fornendo istruzioni individuali, mentre Ellie lo trascina via, portando le loro borse.
GRANT
Jim, continua a comporre i calchi di gesso. Qualunque rapporto utilizzi, è perfetto. Nora, non scavare dopo le cinque - quando la temperatura scende, quelle ossa sono troppo fragili. Bill, non voglio che i turisti camminano sul mio raptor - non mi importa se il governatore del Montana è con loro, voglio solo voi ragazzi.
Grant ed Ellie continuano a camminare. Lei lo interrompe continuamente.
ELLIE
Sai, se ogni scienziato si bloccasse sul metodo come te, non ci sarebbe nessuna teoria - nessun quasar, nessun Big Bang.
Grant si ferma alla vista della limousine e si blocca.
GRANT
Gesù, una limousine. Stiamo rientrando nel mondo di Hammond, è certo.
Ricordami perché lo stiamo facendo, Ellie.
Ellie è gentile. Gli sta dicendo qualcosa di cui hanno già discusso in passato.
ELLIE
Stiamo lasciando lo scavo del raptor –
GRANT
– in un momento cruciale –
ELLIE
– perché Gennaro ci paga sessantamila dollari per dare un'occhiata a qualche resort di Hammond in Costa Rica. E questo –
GRANT
– è abbastanza denaro per permetterci di stare liberi da finanziamenti esterni per due estati. Giusto, giusto. Bene.
Poi, scherzando con Ellie:
GRANT
Indipendenza finanziaria per fraternizzare con il nemico?
(Si da una pacca)
Posso farcela.